VOCOLLECT APRE UNA NUOVA ERA NELLA LOGISTICA: IL MAGAZZINO VOICE-ENABLED

Milano, 25 maggio 2010 – Vocollect, leader mondiale nei sistemi vocali per gli operatori mobili, annuncia l’arrivo della nuova era del “magazzino voice-enabled” - la prossima generazione di sistemi per la gestione della movimentazione di materiali all’interno di Centri di Distribuzione (CeDi) e magazzini. Il nuovo magazzino Vocollect “guidato dalla voce” aiuta i clienti ad affrontare più efficacemente le diverse sfide di business tra cui la crescita, la riduzione dei costi, la produttività, la precisione, la tracciabilità e le modifiche al mix di prodotti.

Negli ultimi cinque anni, i processi distributivi sono passati dall’essere “paper-centrici” a “RF-centrici” e ora stanno diventando “voice-centrici”. Una ricerca di mercato condotta da Vocollect, i cui dati sono stati confermati da diversi studi indipendenti, mostra come la tecnologia vocale sia diffusa e utilizzata per migliorare i risultati di business nelle operazioni logistiche in mercati e aree geografiche differenti. Con una penetrazione in oltre il 10% di CeDi e magazzini in Europa e Nord America, unita a una crescita emergente nell’area Asia-Pacifico e in America Latina, la tecnologia vocale è ora utilizzata quotidianamente nei siti con centinaia di migliaia di lavoratori. Inoltre, la voce è impiegata sempre più per molti processi e flussi di lavoro diversi dal picking.

"Le aziende hanno da tempo adottato soluzioni voice-centriche come strumento altamente efficace per il prelievo degli ordini", spiega Steve Banker, Director of Supply Chain Management di ARC Advisory Group. "Ma solamente ora stanno scoprendo il vasto potenziale che la tecnologia vocale offre per altre attività di distribuzione come la messa a dimora, la messa a scaffale e il controllo inventariale. Ciò sta facendo sì che molte aziende debbano riesaminare i propri processi interni per comprendere appieno come la voce potrebbe essere applicata alle molte attività di distribuzione".

È ben documentato come i lavoratori mobili siano più produttivi e ben focalizzati - oltre ad essere più precisi - quando utilizzano soluzioni portatili hands-free, eyes-free. Molteplici studi hanno convalidato i benefici della voce: incremento della produttività dal 20% al 40%, miglioramento della precisione dell’ordine maggiore del 99,995%, tracciabilità degli item controllati e agilità nell’approvvigionamento dell’ordine.

Una nuova soluzione architetturale per CeDi e magazzini
Ottenere i massimi benefici dalla voce in un CeDi o magazzino è possibile riformulandolo da un punto di partenza che riconosce la maturità e la potenza della tecnologia vocale. L’ideale è collaborare con partner e fornitori che vantano esperienza e capacità di approcciare l'uso della tecnologia vocale con una prospettiva di business strategica. La nuova era del magazzino voice-enabled è gestita al meglio con partner e fornitori che offrono soluzioni vocali complete e integrate, pronte per essere implementate nelle vaste e varie aree di possibile ottimizzazione all’interno del CeDi/magazzino, fornendo al tempo stesso una perfetta integrazione con i WMS e gli strumenti aggiuntivi richiesti da parte dei lavoratori mobili (come scanner barcode, stampanti, display, RFID).

Un nuovo set di soluzioni da Vocollect per tutti gli scenari possibili
Vocollect, insieme ai propri partner in tutto il mondo, è riconosciuta come il fornitore leader di soluzioni vocali integrate e si appresta a guidare questa nuova era. Per implementare il magazzino voice-enabled di nuova generazione, nel 2010 Vocollect introdurrà quattro nuovi set di soluzioni integrate che contribuiranno a soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti:

- Premium Wearable Voice Solution. Una soluzione di nuova generazione, voice-centrica ed estensibile (in grado di supportare l’uso occasionale di scanner e display) che offre prestazioni elevate, flessibilità e protezione degli investimenti per i clienti che cercano guadagni a doppia cifra in termini di produttività e precisione attraverso molteplici flussi di lavoro;

- Industrial Wearable Voice Solution. Una soluzione voice-centrica ed estensibile (in grado di supportare l’impiego di scanner se necessario) che offre prestazioni elevate, con un livello di flessibilità e protezione degli investimenti per i clienti che desiderano godere dei benefici della voce attraverso svariati flussi di lavoro;

- Light Industrial Wearable Voice Solution. Una nuova soluzione industriale leggera voice-only per i clienti che desiderano i vantaggi della voce con una soluzione base;

- Vehicle Mount Voice Solution. Una nuova soluzione voice-centrica ed estensibile (in grado di supportare l’impiego di scanner se necessario) che offre prestazioni elevate, con un livello di flessibilità e protezione degli investimenti per i clienti che desiderano godere dei benefici della voce per flussi di lavoro basati sull’utilizzo di un veicolo.

"Il settore vocale ha appena iniziato a sfruttare il potenziale miglioramento del business che le soluzioni voice-centric sono in grado di portare non solo a tutta la supply chain ma anche oltre", afferma Joe Pajer, Chief Operating Officer di Vocollect e presidente della divisione Supply Chain Solutions. "Vocollect ha ideato l'applicazione della tecnologia vocale per uso industriale e ha raggiunto una penetrazione significativa nelle operazioni di picking dei più grandi CeDi e magazzini nel Nord America e in Europa. Ci stiamo muovendo in maniera aggressiva per portare questo mercato a un livello successivo, ovvero estendere i benefici della voce per tutti i flussi di lavoro al restante 90% del mercato, nei CeDi e magazzini medio-grandi di tutto il mondo. Vocollect, grazie alla propria leadership di prodotto e all’estesa rete di partnership, continuerà a guidare questa rivoluzione vocale nel mercato di CeDi e magazzini verso il futuro".

Vocollect
Vocollect è il fornitore numero uno di soluzioni vocali per i lavoratori mobili di tutto il mondo, in grado di aiutare i propri clienti a raggiungere un più elevato livello di prestazioni aziendali attraverso la voce. Ogni giorno Vocollect consente a oltre 250.000 operatori di tutto il mondo di distribuire prodotti per un valore di oltre 2 miliardi di dollari dai Centri di Distribuzione e dai magazzini alle sedi dei clienti. Un team globale di oltre 2.000 rivenditori della supply chain e partner di canale esperti supportano l’offerta di Vocollect Voice in 55 Paesi e in 26 lingue. Vocollect Voice World Suite si integra con tutti i principali sistemi WMS e ERP, compreso SAP, e supporta i principali dispositivi per il mobile computing.
www.vocollect.com/ita

Vocollect®, Vocollect Voice®, VoiceDirect® e VoiceWorld Suite™ sono trademark di Vocollect, Inc. Tutti i diritti sono riservati.