Oggi le aziende della distribuzione nel settore dei Beni di Largo Consumo devono affrontare sfide concrete connesse con un’industria in rapido cambiamento. L’intensa pressione sui prezzi a livello retail sta erodendo i margini. A ciò si aggiungano la competizione su scala globale e ridotti cicli di vita dei prodotti, e si avrà un quadro completo delle sfide per l’intero settore dei Beni di Largo Consumo.


Per restare competitive le aziende della distribuzione di questo settore si stanno adattando alle nuove realtà del mercato retail riducendo i costi e migliorando la loro capacità di prevedere e reagire ai cambiamenti della domanda dei clienti finali.
La giusta tecnologia può dare alla vostra azienda l’agilità di cui avete bisogno per restare competitivi.


Una Selezione di Clienti Vocollect nel Settore dei Beni di Largo Consumo

Massimizzare l’Accuratezza dell'Ordine

Il mix di prodotti è complesso e di conseguenza la possibilità di generare errori è elevata: occorre minimizzare il rischio. I clienti Vocollect spesso raggiungono un’accuratezza degli ordini superiore al 99,99%.

Ridurre i Costi Operativi e della Manodopera

Rendiamo i vostri operatori più produttivi di quanto possano esserlo con metodi di picking alternativi – in più Vocollect Voice richiede per l’implementazione investimenti decisamente inferiori rispetto a luci, carrelli o soluzioni A-Frame. Il nostro software di gestione fornisce visibilità in aree operative chiave per monitorare in tempo reale le attività del magazzino, i livelli di produttività del singolo operatore e l’inventario.

Servire una Base Clienti Variegata con Esigenze e Specifiche Diverse

Con Vocollect, potete standardizzare le vostre operazioni su una metodologia di picking per soddisfare tutti gli ordini – indipendentemente dalla composizione degli ordini stessi – semplificando così la gestione delle vostre operazioni e riducendo i costi complessivi.

Ottenere una Corretta Acquisizione di Dati

Vocollect aiuterà i vostri operatori ad acquisire i dati contenuti nei codici a barre e i visual data in modo più preciso. La capacità di collegare il prodotto al database di codici a barre e descrizioni di prodotto offre l’opportunità di aumentare i livelli di precisione. La funzionalità count back permette al picker di contare correttamente molteplici articoli dello stock di magazzino con caratteristiche simili. Le merci possono essere tracciate a garanzia che vengano correttamente restituite e che l’articolo da restituire sia contenuto all’interno o allegato.

Migliorare l'Agilità della Supply Chain

L’ottimizzazione della gestione dei task permette alla supply chain di reagire prontamente alle problematiche operative/del campo. Questo consente di minimizzare più velocemente i problemi all’interno della catena logistica.

Proteggere il Vostro Investimento

I clienti Vocollect generalmente ottengono un pieno ritorno sul loro investimento nelle soluzioni vocali in 9-12 mesi. Alcuni raggiungono il ROI anche in soli sei mesi.

“Ci aspettavamo aumenti della produttività dell’ordine del 10%-15% nel primo anno di utilizzo ma abbiamo ottenuto risultati ancora superiori in questo ambito. In generale abbiamo potuto rilevare incrementi di produttività superiori a quanto inizialmente previsto. L’implementazione delle soluzioni vocali ci ha anche dato l’opportunità di fare di più con meno e di ridurre il nostro costo all’interno dell’organizzazione sempre mantenendo, anzi migliorando, i livelli del servizio tenendo testa all’andamento degli ordini, soprattutto nelle stagioni in cui registriamo il picco di domanda. Abbiamo riscontrato nel primo anno benefici veramente enormi”.


“Non sottolineerò mai abbastanza quanto sia importante un sistema di spedizione veloce e accurato nel retailing di generi vari. Con Vocollect Voice, i nostri negozi possono garantire la presenza ‘in-stock’ degli articoli per i clienti e al tempo stesso ridurre i costi e i problemi associati con gli errori di prelievo. Inoltre, la tecnologia vocale ha snellito e semplificato le operazioni ai nostri magazzini, aumentato la produttività del nostro personale e ridotto i costi di stampa e di smaltimento dei rifiuti”.


"Il sistema Talkman mantiene le sue promesse e il successo delle nostre attività è la miglior dimostrazione di quanto questa soluzione sia efficace”.